TARA GHANDI OSPITE DI ARTICOLO 3 A PESCARA

Il valore dell’acqua per chi ne ha poca. L’importanza di un fiume nella vita e nella storia di una comunità. La rinascita dell’ambiente come modo per riappropriarsi della propria natura. Sono temi cari a Tara Gandhi, nipote del Mahatma, figlia del figlio minore di Gandhi e della figlia minore del primo Governatore Generale dell'India. Che martedì 17 maggio alle ore 10,00 terrà una lectio magistralis su un tema che la avvicina in modo particolare al territorio abruzzese e pescarese, dove è già stata altre volte.
 
Tara Gandhi è stata invitata dall’associazione Articolo 3 a parlare dell’importanza dell’acqua, lo farà davanti  agli studenti, radunati dall’evento:  “Il dolore negli occhi di madre terra. Come guarire il “Pescara” fiume ferito”, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, moderato dal Presidente di Articolo 3, Antonella Allegrino.
 
Da anni Tara è l’ambasciatrice mondiale della dottrina del nonno – spiega Antonella Allegrino, Presidente di Articolo 3 – ma è anche una testimonial d’eccezione per la tutela e la conservazione dell’ambiente, grazie all’azione diretta e indiretta in seno ad associazioni che promuovono questo fine. Abbiamo voluto che fosse lei a passare ai giovani il messaggio sull’importanza dell’acqua e della protezione dell’ambiente, perché è una realtà vissuta in prima persona e perché ci è sembrato bello, oltre che significativo, affidare ad una personalità con la sua storia personale e famigliare, l’argomentazione su un bene così diffuso ed essenziale per la vita del nostro pianeta. L’abbiamo voluta coinvolgere in una missione che ci riguarda, quella di dare un nuovo futuro al fiume Pescara, bacino vitale per l’economia del territorio, ma oggi agonizzante fra veleni, fanghi e abbandono istituzionale. Un tema, l’importanza dell’acqua, che Tara ha percorso anche come autrice della prefazione al libro della poetessa marocchina Rita El Kayat “L’acqua è lo sguardo della terra” e che alla vigilia dei referendum del 12 giugno ci impegna in modo molto ravvicinato, come ci impegna la necessità di ridare vita ad un fiume che sta morendo con il suo ambiente circostante”.
 
Alla lectio, che sarà trasmessa in diretta web sul sito di Articolo 3, interverranno anche Nicoletta Di Gregorio, poetessa e Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi per parlare del valore dell’acqua nella poesia ed Edvige Ricci, dell’associazione Mila-Donnambiente per portare il tema dell’acqua nella nostra realtà abruzzese . Sarà anche letto un brano del libro di Rita El Khayat “L’acqua è lo sguardo della terra” (Tracce edizioni).
 
Il 18 alle ore 21,00 Tara Gandhi sarà poi presso il cineteatro Massimo al concerto “Uomini e donne”dei Nottefonda promosso in collaborazione tra Associazione “Domenico Allegrino” e CRAL Giustizia. Qui riceverà dall’Associazione Domenico Allegrino un premio speciale quale “Straordinaria amica della pace nel mondo”.
 
Alcuni biglietti, il cui ricavato sarà devoluto per opere sociali, sono ancora disponibili presso il botteghino del Massimo
 
 
Martedì 17 maggio ore 10 Lectio Magistralis agli studenti sul valore dell’acqua ANCHE IN DIRETTA WEB SUL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ARTICOLO3

 

Mercoledì 18 maggio ore 21 premio speciale in occasione del concerto “Uomini e donne"

 


Clicca qui per visualizzare la pagina dell'evento!

Questa voce è stata pubblicata in Agenda. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.