L’Associazione Articolo 3 Liberi e Uguali è nata per dare voce e scenari ad un articolo fondamentale della Costituzione Italiana e specchiarlo nella realtà regionale attraverso eventi, occasioni di confronto, riflessioni sui problemi del territorio e della comunità.
L’articolo 3 è l’articolo che sancisce pari dignità sociale per tutti i cittadini, che definisce che tutti sono eguali davanti alla legge, che sottolinea che non esistono distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali a partire dal più piccolo paese, fino alla più grande metropoli della nostra nazione.
Un articolo che parla al presente e non usa condizionali nell’enumerare i diritti che racchiude, come invece spesso la realtà ci costringe a fare. E che stabilisce anche i doveri a carico di chi guida la cosa pubblica, nel fare in modo che le persone si realizzino senza ostacoli e che ognuno, con le proprie capacità, talento e volontà, contribuisca alla crescita e allo sviluppo di tutti.
Anche noi usiamo il presente nell’affrontare i temi che ci aspettano, aprendo spaccati di discussione su argomenti che riguardano la nostra realtà, capaci di produrre risultati in futuro, di realizzare diritti e svegliare doveri. Argomenti che attraverso esperienze realizzate e storie vicine, tornino ad alimentare nelle persone la convinzione che si possa agire in modo positivo, anche quando la realtà va verso un’altra direzione e offrano su di essa un punto di vista diverso, per migliorarla.