“Con l'Associazione “Articolo 3” domenica 4 novembre abbiamo esordito sul digitale terrestre con un ciclo di trasmissioni da me ideate e condotte in onda su “Tvq news”, canale 172 del digitale terrestre.
Il programma si intitola “Il mondo come io lo vedo” e sarà un particolare contenitore di politica, attualità e cultura, arricchito da storie, incontri, curiosità e da un punto di vista speciale sugli argomenti che verranno trattati di volta in volta.
Quest'anno abbiamo scelto il mezzo televisivo per sollecitare l’opinione pubblica con temi di piccolo e grande impatto e di farlo in nome dell’Articolo 3 della nostra Costituzione. Lo abbiamo fatto fino ad oggi con i convegni e gli incontri organizzati sui più svariati argomenti, lo faremo da domenica con un mezzo che ci consentirà di dare ancora più voce alla gente, alla realtà che non ha voce o che viene poco frequentata, ai giovani che sono una grande risorsa della società e che saranno uno dei principali interpreti della trasmissione, attraverso presenze e collaborazioni attivate con diverse scuole pescaresi.
E l’Articolo 3 della Costituzione è stato anche anche il primo argomento che abbiamo trattato con ospiti in studio e in esterne. Alla prima puntata hanno partecipato infatti: i giovani rappresentanti provinciali pescaresi di Idv, Pd, Pdl e Fli, in collegamento dalla Sala Commissioni della Provincia di Pescara; negli studi televisivi di Tvq è intervenuto il Procuratore Enrico Di Nicola a commentare l’Articolo 3 della Costituzione; in collegamento dalla sala “Bellisario” del Conservatorio “L. D'Annunzio”, la musicista e cantante Sylvia Pagni; dalla “Biblioteca dei ragazzi” della Provincia, infine, il Direttore della Biblioteca provinciale “D’Annunzio” Enzo Fimiani.
Un evento televisivo reso possibile dalla collaborazione con lo staff di Qdigit e realizzato grazie alla squadra di Articolo 3, che mette in sinergia tante professionalità rodate e disponibili a mettersi in gioco: dal mondo del sociale a quello della cultura, al giornalismo, alla comunicazione e alla musica.
Sono tante le voci de “Il Mondo come io lo vedo”, un titolo non casuale, così come il logo che abbiamo scelto: un fiore rovesciato, con la corolla in un vaso e le radici all’esterno, proprio perché come questo fiore particolare trae la sua linfa direttamente dalla terra, la trasmissione prende vita dalla gente, muove il suo sguardo dal basso: sul presente, sulla politica, sulle cose che non vanno, su quelle che vanno. Le racconteremo ogni domenica per tante settimane e saremo sempre a disposizione di chi voglia segnalarci situazioni, storie, fatti e notizie da raccontare, attraverso il nostro sito e le mail della trasmissione. Vi invito a seguirci numerosi e, per dirla con la trasmissione, a raccontarci il mondo come voi lo vedete.
La trasmissione va in onda ogni domenica alle ore 9.00 e alle ore 10.30 e in replica il mercoledì e il venerdì alle 22.30 sempre su “Tvq news”, canale 172 del digitale terrestre.
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale www.ilmondocomeiolovedo.it.