“SENZA FISSA DIMORA: PESCARA, I GIOVANI, I LUOGHI DI AGGREGAZIONE” ARTICOLO 3 PRESENTA L’INDAGINE FATTA SU 1.200 STUDENTI CITTADINI. PRESENTI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, AMMINISTRATORI LOCALI, RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONISMO E DELLE PROFESSIONI, ALUNNI E DOCENTI DELLE SCUOLE E DELL’UNIVERSITÀ, CITTADINI, ESPONENTI DELLA SOCIETÀ CIVILE.

Una sala piena di giovani studenti, addetti ai lavori e cittadini ha seguito questa mattina il convegno organizzato dall’associazione Articolo 3 – Liberi e uguali intitolato “Senza fissa dimora: Pescara, i giovani, i luoghi di aggregazione”, che si è tenuto alle ore 9:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara.
L’incontro ha fatto da importante contesto alla presentazione dei risultati dell’indagine svolta da Articolo 3 presso 1.200 giovani delle scuole cittadine e delle facoltà universitarie di Pescara. Ospite speciale, Germano D’Aurelio in arte ‘Nduccio.
“Il questionario nasce non soltanto per dare voce ai giovani, ma per dare loro risposte – commenta Antonella Allegrino, presidente di Articolo 3 – Dai questionari emerge forte e chiaro il desiderio di luoghi di aggregazione nei punti nevralgici della città, spazi, iniziative, contenitori di intrattenimento e di appuntamenti culturali. E’ il desiderio di essere coinvolti, di cui una città con una consolidata realtà metropolitana come Pescara, deve tenere conto. Ma dalle risposte emerge anche la poca esperienza nel coinvolgimento: i giovani cercano iniziative, ma hanno difficoltà nel costruirle anche a causa di scarsità di strumenti a disposizione. Ed è questo un altro dei punti a cui guardare, per dare loro un’opportunità vera di crescere e di contribuire alla trasformazione sociale, culturale e anche economica della città”.
L’evento, coordinato da Antonella Allegrino, ha vissuto due momenti: il primo dedicato alla presentazione dei risultati dell’indagine e il loro commento da parte di Everardo Minardi, Ordinario di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Teramo e Alberto Ulisse, Architetto e Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio”; il secondo durante il quale sono stati raccolti i contributi e i punti di vista di tutte quelle persone che si occupano dei giovani a livello locale all’interno di contesti istituzionali, economici, culturali, sociali, sportivi, dell’associazionismo e delle professioni. In particolare saranno presenti: Valentina Sergiacomo, Rappresentante d’Istituto del Liceo Classico “G. d’Annunzio”; Antonio Mancini, Coordinatore alla Somministrazione dei questionari presso l’Università; Antonio Martorella, Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili; Alessandro Addari, Presidente Giovani Confindustria; Don Domenico Di Pietropaolo, Responsabile del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Pescara; Massimo Marcucci, Direttore del Centro Servizi per il Volontariato; Enzo Imbastaro, Presidente Provinciale CONI; Piernicola Teodoro, Presidente Circoscrizione “Porta Nuova”; Carmen Cini, Direttrice Gruppi Speciali CEIS Pescara; Giovanni Di Iacovo, Consigliere Comunale di Sinistra Ecologia e Libertà; Fabrizio Giuliani, Responsabile Cittadino Giovani di Futuro e Libertà; Mirko Frattarelli, Coordinatore Cittadino Giovani Democratici; Andrea Parente, Coordinatore Cittadino Giovani Popolo della Libertà; Giampiero Riccardo, Coordinatore Regionale Giovani Italia dei Valori; Giampiero Di Biase, Coordinatore Cittadino UDC; Lucia Zappacosta, Direzione Organizzativa Galleria d’Arte “Whyte Project”; Giulia Mistichelli, Coordinatrice So.Ha. Giovani Cittadini Attivi.
Le conclusioni sono state tratte dal Vice Sindaco di Pescara, Berardino Fiorilli.
Questa voce è stata pubblicata in Agenda e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *